coachella

Il ‘Coachella Valley Music and Arts Festival (più semplicemente noto come ‘Coachella’) è un importante festival musicale della durata di circa due o tre giorni che si svolge negli ‘Empire Polo Fields’ della città americana di Indio (contea di Riverside, California). Varie esibizioni di artisti e musicisti di fama mondiale si susseguono in questa kermesse dal vivo interamente all’aria aperta sui differenti palcoscenici disseminati lungo tutti i 600 acri di verde a disposizione.

Rock alternativo, musica pop d’autore, hip hop e soprattutto tanta musica elettronica, sono i generi musicali che dominano in un certo senso la scena, ma come in ogni buon festival è sempre lo spirito con il quale si partecipa che fa la differenza, l’importante e godersi l’evento e la partecipazione di tanta gente proveniente dai luoghi più impensabili, l’attitudine giusta per divertirsi alla grande.

Dove e quando si celebra il Coachella

coachella-festival

La manifestazione nacque e fu svolta per il primo anno tra il 9 e il 10 di Ottobre 1999, vantando la partecipazione di artisti già noti come ‘Ben Harper & the Innocent Criminals, A Perfect Circle, Moby, The Chemical Brothers’, e dopo un inizio sicuramente non dei migliori, che costrinse l’organizzazione a sospenderla già l’anno seguente per mancanza di pubblico, ha visto crescere sempre più il numero delle presenze fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui segue viva sempre con grande successo.

Forse quello che avevano di sbagliato la prima ed anche la seconda edizione del ‘Coachella’ erano proprio le date scelte per il suo svolgimento; Ottobre in quelle zone non è poi così accessibile a tutti per stare all’aperto, ed anche se si è perfettamente organizzati ed equipaggiati per fare camping, di notte fa comunque un freddo considerevole. Successivamente infatti fu individuata una nuova data per il festival, tra fine Aprile ed inizio Maggio.

Stili musicali

Il festival di Coachella, oltre a riunire artisti e fans di diversi stili musicali come pop, rock, musica elettronica, hip hop e tanti altri, è caratterizzato anche da una particolare consuetudine che va avanti ormai da tempo; ogni anno c’è infatti tra gli ospiti sempre qualche band che celebra la sua ‘reunion’ in seguito a precedente scioglimento: i ‘Jane’s Addiction’ diedero inizio a questa insolita tradizione nel 2001, seguiti negli anni successivi dagli ‘Stouges’, dai ‘Pixies’, poi i Bauhaus, per arrivare a ‘Verve’ e ‘Guns N’ Roses.

Il già vasto panorama di stili musicali ‘abbracciati’ da questo grande evento si è ampliato man mano sempre più, fino ad includere, nelle sue edizioni più recenti, anche il mondo della musica leggera e d’autore; ‘Beyoncè, Ariana Grande, Lady Gaga Jamiroquai, Pharrell Williams, testimoniano questo ‘aggiornamento’ di stili avvenuto nel tempo all’interno del festival di Coachella.

Artisti invitati

Durante i suoi vent’anni di vita, lungo le fasi del suo sviluppo e della sua crescita nel tempo, il festival di Coachella può vantare di aver annoverato artisti di grosso calibro nonchè esponenti principali di vari stili musicali; le sue prime edizioni avevano carattere abbastanza ‘alternative progressive’ e vertevano principalmente sulla musica elettronica e rock (‘Tool, Chemical Brothers, Blonde Redhead, Perry Farrell), poi già al terzo anno le presenze registrate raddoppiarono con le esibizioni degli ‘Oasis’, ‘Red Hot Chili Pepper’, e ‘The Cure’, giusto per fare qualche nome.

Dal 2005 in poi Coachella esplose letteralmente a livello di presenze, ed ogni anno si registrava quasi il doppio di spettatori rispetto all’anno precedente; conseguentemente, anche i nomi degli artisti presenti nel programma erano sempre più ‘appetitosi’ per i fans: ‘Depeche Mode’, ‘Prince’, AC/DC, Guns N’ Roses, Lady Gaga e Beyoncè ne sono evidente testimonianza.

L’importanza della moda hippie nel Coachella

coachella-festival-music

L’ambiente che si viene a creare nei giorni in cui si svolge il festival ricorda sicuramente quello di alcuni noti festivals musicali ‘hippie’ svoltisi negli anni precedenti; nelle immense aree adibite a camping e presenti un po’ ovunque, si possono apprezzare infatti e veri e propri agglomerati di tende e caravans di ogni tipo, giganteschi falò attorno ai quali ragazzi e ragazze si divertono spensieratamente facendo musica e bevendo qualcosa insieme.

Dal 2010 inoltre, ovvero quando il numero delle presenze si è attestato intorno alle 150/200.000, sono stati effettuati necessari lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli impianti elettrici ed idrici, è stata predisposta l’attività di riciclaggio per i rifiuti, ed anche una grande area con wifi gratis; non manca davvero nulla.

Coachella e il coronavirus

E’ certo che stiamo vivendo un periodo molto ma molto particolare, sembra quasi un incubo, un film di paura; l’improvvisa esplosione della pandemìa del Covid 19 (Coronavirus) ha colto tutto il mondo di sorpresa ed impreparato a fronteggiarla, ed allo stato attuale tutto è fermo, qualsiasi attività di qualsiasi genere è paralizzata.

Stando a quelle che sono le notizie attuali e le disposizioni date dal presidente americano Trump, momentaneamente risulta cancellata ogni forma di manifestazione pubblica che preveda presenza massiva di persone, la qual cosa significherebbe che quest’anno il festival di Coachella quasi certamente non si farà.