benicasim-1

Benicasim è un piccolo municipio situato nella Comunità Valenciana in Spagna, più precisamente sulla zona costiera della provincia di Castelleòn; conta su una popolazione di circa 20.000 abitanti, cifra che però arriva addirittura a triplicarsi nella stagione estiva, quando migliaia di persone prendono d’assalto la zona. Benicasim basa la sua economia fondamentalmente proprio sul turismo, offrendo al visitatore anche diverse iniziative ed attrazioni di vario genere.

C’è il Deserto delle palme, un vero e proprio parco naturale situato nella parte interna del paese che corre parallelamente alla costa, c’è il bellissimo parco acquatico di Acquarama, ma ci sono soprattutto decine di eventi culturali e musicali programmati nel corso di tutto l’anno che rendono ancora più piacevole la permanenza dei turisti in questo bellissimo luogo. Feste patronali, romerìe, pellegrinaggi, mostre d’arte, ma soprattutto musica, tanta buona musica, grazie principalmente al Festival Internazionale di Benicasim, una importante rassegna musicale che abbraccia i generi pop, rock, elettronico, e che prevede al suo interno anche altre attività (cinema, moda, teatro, pittura).

Nascita del festival di Benicasim

benicasim-2

In un primo momento fu battezzato come Festival indipendente di Benicasim dai fratelli Miguel e Josè Moran (entrambi di Castelleòn ma residenti a Madrid), suoi ideatori e creatori, con l’idea di riunire in paese i migliori 30 gruppi musicali che orbitavano nel panorama della musica indie ossia la musica indipendente, quella che non ha schemi, non ha canoni, ma fa impazzire i giovani, così come stava avvenendo nel Regno Unito; i Moràn, vedendo che questo genere stava iniziando a dare i suoi primi segnali di vita anche in Spagna, colsero la palla al balzo per mettere in piedi l’organizzazione del Festival Internazionale di Benicasim.

La sua prima edizione si svolse all’interno del Velodromo di Benicasin il primo fine settimana di Agosto del 1995, e da allora in poi il Festival Internazionale di Benicasin segue più forte che mai, facendo registrare ogni anno numeri sempre più alti in termini di affluenza di pubblico, ed ovviamente anche qualche soldino in più nelle casse dell’organizzazione. Furono The Charlatans, una band emergente di Birmingham che già spopolava nel Regno Unito, Supergrass, altra band inglese di successo, e Los Planetas, una band spagnola di Granada, ad aprire per la prima volta la manifestazione, suonandovi per vari anni.

Storia delle prime edizioni

Negli anni tra il 1995 ed il 1997 la manifestazione si svolse sempre all’interno del velodromo, si aggiunse tra gli stili musicali preponderanti la musica elettronica, si ampliò tutta la programmazione inserendo al suo interno anche altre attività di vario genere come arte, moda, cinema, teatro, e si decise di aprire e chiudere il festival con una megafesta di benvenuto il Giovedì, ed una di arrivederci il Lunedì successivo.

Chemical Brothers, Suede, Blur, The Stone Roses, The Jesus and Mary Chain salirono sul palco nelle edizioni immediatamente successive a quella inaugurale; il numero di spettatori cresceva sempre di più, fino ad obbligare l’organizzazione a cercare una nuova sede un po’ più ampia e confortevole per la moltitudine sempre crescente di appassionati del Festival Internazionale di Benicasim. Nel1998 la nuova sede della manifestazione fu spostata fuori città, nei pressi della strada statale N 340, dove c’era a disposizione uno spazio molto ma molto più ampio, cosa che permise agli organizzatori di estendere ancora di più il campo delle attività all’interno del festival e di creare anche una bellissima zona chill out. In quell’anno furono registrate 22.000 presenze ed il successo fu davvero notevole.

Il Festival di Benicasim dal suo decimo anniversario ad oggi

benicasim-3

Fu in effetti dal 2004 in poi che il Festival Internazionale di Benicasim compì il grande salto di qualità; i numeri crescenti delle presenze, gli incassi sempre più interessanti, la critica positiva, fecero si che poco a poco questo evento assumesse quell’importanza e quel carattere di ‘internazionalità’ che portarono in breve sui suoi palchi artisti internazionali del calibro di The Cure, Radiohead, Placebo, Oasis, Lou Reed.

Nel 2006, con l’ingresso nell’organizzazione dell’impresario britannico Vince Power, uomo di grande esperienza in fatto di concerti ed organizzazione di eventi in generale, furono registrate addirittura ben 150.000 presenze, e tra gli ospiti di rilievo si esibirono gruppi come Depeche Mode, Iggy and the Stooges, Nick Cave, Morrissey, Arctic Monkeys. Furono anni di grandi successi fino al 2008, quando cioè i fratelli Moràn lasciarono definitivamente le chiavi della direzione organizzativa a Vince Power, che segue ancora oggi al timone dell’organizzazione del Festival di Benicasim.