Sono davvero pochi i paesi Europei a poter vantare una così grande ricchezza in tema di bellezze naturali e luoghi storici o comunque di massima importanza a livello culturale ed etnico come l’Italia; fortunatamente questo primato oggi è difeso a denti stretti, così come la capacità di organizzare manifestazioni artistiche e musicali di livello dove poter annoverare presenze di artisti sempre al top di ogni classifica o tendenza.

Kappa Futur Festival, Polifonic, Nameless Music Festival, Locus Festival, Ypsigrock, Frac Festival, Movement Torino e tanti altri, includendo perfino Umbria Jazz, sono alcune tra le più note e frequentate kermesse di musica dal vivo alle quali possiamo assistere sapendo che tutto si svolgerà nella fantastica cornice di sfondi e paesaggi di una bellezza mozzafiato e solitamente nei mesi estivi, favorendo così una migliore predisposizione all’ascolto ma anche una varietà di cose possibili da fare o da vedere approfittando della clemenza del tempo.

festival-italia

Kappa FuturFestival: per celebrare l’estate

L’importante festival di musica elettronica che si tiene a Torino ogni anno agli inizi del mese di Luglio dal 2009 a questa parte, nasce in origine per commemorare il centenario del Futurismo al Lingotto Fiere, ma dopo appena un anno viene trasformato in un festival di musica elettronica all’aperto, patrocinato dalla importante industria di abbigliamento torinese dalla quale prende appunto il nome, che simboleggia oltretutto la vittoria della città di Torino eletta Capitale europea dei giovani nell’anno 2010.

La prima edizione del Kappa Futur Festival vero e proprio si tenne tra il 30 Giugno ed il 1 Luglio nel complesso polindustriale diel parco Dora in Torino e gli ospiti di riguardo furono per questa manifestazione il dj Deadmau5, Carl Cox e Fatboy slim. Successivamente presero parte alla importante manifestazione anche artisti di rilievo come Juliette Lewis ed i Groove Armada.

Movement Torino: un festival con la miglior techno

Nato per la prima volta a Torino il 15 Dicembre 2006, Movement giunse al termine di un anno molto positivo per la città di Torino; l’evento venne infatti organizzato in un palazzetto che ospitava anche le gare di hochey nel corso delle olimpiadi invernali che la città piemontese ospitò nel 2006, anzi per la precisione, fu il primo grande evento ad avere la possibilità di svolgersi all’interno del palasport realizzato dall’architetto giapponese Arata Izosaki.

Nel 2008, dopo due anni abbastanza gratificanti sotto il profilo della presenza di pubblico, Movement comincia a crescere, organizzando all’interno dell’evento stesso anche seminari musicali; Derrick May e Francois Kevorkian ad esempio ne tennero uno sulla musica elettronica all’interno del Politecnico di Torino.

festival-italia-3

Umbria jazz: i migliori dei migliori del jazz

Tra Luglio ed Agosto di ogni anno, a partire dal lontano 1973, si svolge a Perugia ed in alcune piccole cittadine rurali che si trovano nelle immediate adiacenze uno dei maggiori e più importanti festival di musica jazz dal vivo a livello mondiale.

Nel corso dei vari anni si sono alternati sui palcoscenici di questa splendida manifestazione musicisti e cantanti che sono state e resteranno per sempre delle vere e proprie icone della musica in tutto il mondo; B.B. King con la sua mitica chitarra Lucille mentre esegue una appassionante versione di ‘The Thrill is gone’, Chet Baker e la sua immortale tromba, George Benson, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, Herbie Hancock, Dizzie Gillespie… e si potrebbe continuare davvero per ore!

Approfittando dei meravigliosi e suggestivi scenari che la regione Umbria offre a livello paesaggistico e del programma dei concerti ricco di nomi importanti del jazz mondiale ,questa manifestazione ha sempre avuto ottimi riscontri per quanto riguarda l’affluenza di gente; per questo motivo recentemente si è introdotta una ‘appendice’ invernale della stessa e cioè ‘Umbria jazz winter festival’ che si svolge in Dicembre nella caratteristica cittadina di Orvieto, sempre ovviamente in Umbria.

Festival di Sanremo: la più importante manifestazione canora italiana

Non si può assolutamente dimenticare di menzionare l’ormai famosissimo Festival di Sanremo per chiudere in bellezza l’elenco dei più importanti festivals musicali italiani.

La ‘città dei fiori’ ligure inizia infatti i preparativi per le decorazioni degli ambienti dove sono ospitati i cantanti e per gli addobbi floreali maestosi del teatro Ariston all’interno del quale si sviluppa questa famosissima competizione canora mesi e mesi prima del suo inizio.

Tutta la città di Sanremo pende letteralmente dalle vicissitudini che accompagnano questa kermesse canora nata nel lontanissimo 1953; il festival infatti diventò, da subito, uno dagli eventi mediatici più importanti e seguiti in tutto il mondo, ma anche la più importante vetrina per i migliori cantanti italiani di musica leggera.

La maggior parte dei cantanti italiani oggi diventati famosissimi ha sicuramente calpestato il palcoscenico dell’Ariston: Gianni Morandi, Adriano Celentano, Peppino di Capri, Eros Ramazzotti, Ligabue, Vasco Rossi, Giorgia, Laura Pausini sono soltanto alcuni tra i nomi più prestigiosi che lo hanno fatto e che oggi sono al top in tutte le classifiche mondiali.

festival-italia-2